1713

I temi per questa edizione del “Concorso de’ Premij” vennero decisi nella congregazione accademica del 23 aprile 1713 e immediatamente resi pubblici (A). Si era deciso di posticipare di un anno la celebrazione del concorso: il 23 maggio 1712 erano stati canonizzati quattro santi – Pio, Andrea, Felice e Caterina – ed era desiderio del papa che la celebrazione dell’anniversario fosse coincidente con la premiazione del concorso (B). Per questo motivo gli accademici stabilirono che a tale solenne evento dovessero riferirsi i temi delle prove. continua a leggere

I classe

Dare in disegno pianta spaccato e prospetto di un sontuosissimo tempio rotondo col suo magnifico portico per eriggerlo in onore de’ Quattro Santi, in cui siano costruiti quat­tro magnifici e reali cappelloni con le loro cupole, e altri re­quisiti

II classe

Un tabernacolo grande da altare maggiore ricco d’invenzione e condotto con le regole di buona architettura

III classe

Disegnare la parte interiore della chiesa dei Santissimi Luca in Santa Martina con tutto l’ornamento che vi si vede di sopra